Download Signore delle lacrime (Italian Edition) by Antonio Franchini PDF

By Antonio Franchini

"Signore delle lacrime" è uno degli appellativi di Śiva, l. a. potente divinità che con Brahmā e Viṣṇu forma il pantheon induista. Brahmā è il creatore dell'universo, Viṣṇu è il suo conservatore, Śiva ne è il distruttore. Brahmā è poco più di un principio primo, mentre le ragioni della devozione according to Viṣṇu, colui che preserva il mondo, appaiono intuibili. Meno, si direbbe, quelle che spingono a venerare Śiva, il distruttore. Ma dalla distruzione scaturisce los angeles rigenerazione, e allora Śiva, dalle sue antichissime rappresentazioni terrificanti, con il passare del pace si è trasformato in un dio della rinascita. Attorno a questa suggestione spirituale si coagulano i temi di un racconto che mescola narrazione, memoria, riflessione sulla letteratura e gli dèi. l. a. ragione prima del fascino di Śiva risiede in una ambiguità profonda: distruttore e rigeneratore, dio dell'ascetismo e della rinuncia possiede, allo stesso pace, una carica erotica dirompente e, a volte, incontrollabile; nemico di ogni debolezza e temuto dagli altri dèi in keeping with il suo distacco sprezzante, può vivere passioni selvagge; ricoperto dalle ceneri della cremazione e assorto in posizione yogica, dai suoi capelli nascono i vivi flutti del Gange, il più sacro dei fiumi. Una divinità di contrasti seducenti, capace di risvegliare consonanze profonde anche nella sensibilità occidentale.

Il libro di Franchini non è, però, un saggio su Śiva e tanto meno il resoconto di un viaggio in alcune celebri località dell'India del nord. L'India e i suoi dèi sono il pretesto in step with una meditazione sulla morte e un apparente bilancio sulla vita che ogni uomo, giunto a un certo punto dell'esistenza, sente di dover fare, senza pretendere di riuscirci davvero ma lasciandosi attraversare da suggestioni, impressioni, letture, brividi di ricordi o di premonizioni, immagini di luoghi infestati da ogni forma di falsità e tuttavia impregnati di sacro in ogni più intima fibra.

Show description

Read Online or Download Signore delle lacrime (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato consistent with il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere los angeles propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con los angeles monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è los angeles storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, in step with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una personality cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che according to motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La journey Eiffel, los angeles Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che los angeles Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e l. a. vera essenza dei luoghi.

Extra info for Signore delle lacrime (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.97 of 5 – based on 13 votes