Download Protocollo fantasma: Dossier, silenzi e segreti di Stato. by Walter Molino PDF

By Walter Molino

L’Italia è un paese che deve ancora fare i conti con un passato dalle molte ombre. Palermo è l. a. città che più lo rappresenta. Oggi, a Palermo, sembra di essere tornati indietro di vent’anni: fughe di notizie, depistaggi, i «corvi» a Palazzo di Giustizia. C’è un magistrato, Nino Di Matteo, che ha mandato a processo boss, uomini politici e agenti delle forze dell’ordine coinvolti nella trattativa Statomafi a. Da anni riceve avvertimenti e minacce di morte. Ora gli è stato recapitato un file anonimo: «Vi stanno sorvegliando, e tutte le informazioni sono inviate a una centrale di Roma. Non fidarti di nessuno, nemmeno dei tuoi colleghi». Si chiama «Protocollo fantasma». Chi è stato a mandarlo? E perché? A chi può servire una nuova strategia della tensione? L’inchiesta sulla trattativa è un percorso a ostacoli scandito da un sonoro intermittente: le fragorose rivelazioni dei mafiosi e l’ostinato silenzio dei politici. Nel mezzo, l’ultimo grande amministratore di Cosa nostra: Bernardo Provenzano. Il garante del patto che fermò le stragi del ’92-’93 sarebbe proprio zu Binnu, che oggi spende i suoi ultimissimi scampoli di lucidità tra una cella e un letto d’ospedale. Solleticato dalla più scabrosa delle tentazioni: collaborare ufficialmente con lo Stato. Un incubo da scacciare a ogni costo consistent with i custodi dei segreti della Repubblica. Ma il paese travolto dalla crisi, appeso al governo delle larghe intese, è pronto advert accettare los angeles più spaventosa delle verità? Dopo più di vent’anni di corone di fiori e lacrime istituzionali, l’Italia avrà il coraggio di scrivere l’ultimo capitolo della sua storia più nera? Protocollo fantasma intreccia romanzo e analisi giornalistica, riporta atti processuali, verbali, intercettazioni, testimonianze dirette dei protagonisti, in una ricostruzione lucida e originale dell’inchiesta sulla trattativa. Walter Molino mette a nudo i congegni e le complicità che da anni indeboliscono l. a. lotta alla mafia: senza giudizi inappellabili, ma avanzando interrogativi legittimi, aprendo uno squarcio su quella zona grigia che sta tra i buoni e i cattivi.

Show description

Read or Download Protocollo fantasma: Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese (La cultura) (Italian Edition) PDF

Best true accounts of organised crime books

1994: L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata (Italian Edition)

Quattro misteri tra l. a. Prima e los angeles Seconda repubblica. Il delitto Rostagno (1988), los angeles tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta qui riproposta in un’edizione ampliata, con una nuova premessa degli autori, che impiega i risultati di different indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata, e molte altre).

King of the Bootleggers: A Biography of George Remus

As a pharmacist became attorney became grasp prohibition period bootlegger, George Remus is now remembered as essentially the most infamous figures of the yank prohibition. even supposing he used to be a lifelong teetotaler, Remus outfitted one of many nation’s biggest unlawful liquor empires with little regard to disguises or secrecy.

Bringing Down America: An FBI Informer with the Weathermen

Time journal known as him "the purely FBI informant recognized to have effectively penetrated the elements Underground. "In 1969, Larry Grathwohl stepped out of his existence and into the position of an informant for the FBI. For a yr, Grathwohl ran with America's most deadly radicals. He deliberate bombings, murders, and political assassinations.

Final Confession: The Unsolved Crimes of Phil Cresta

A chronicle of the bold, meticulously deliberate, and inventive high-stakes heists (including the second one Brinks theft in Boston) pulled off by means of mastermind thief Phil Cresta, a profession felony who used to be additionally a grasp at outwitting police and the FBI

Extra info for Protocollo fantasma: Dossier, silenzi e segreti di Stato. Strategia della tensione al tempo delle larghe intese (La cultura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.46 of 5 – based on 24 votes