Download Leggero il passo sui tatami (L'Arcipelago Einaudi Vol. 158) by Antonietta Pastore PDF

By Antonietta Pastore

«Ma non si stancano mai questi giapponesi, mi viene a volte da pensare, di controllare sempre ogni gesto e fare tante cerimonie? Di non dire mai una parola di troppo, non mangiare in line with l. a. strada, mettere l. a. mascherina quando sono raffreddati, sorridere di continuo, inchinarsi in ogni momento?»

Quando vi offrono il tè, i giapponesi pongono los angeles tazza non al centro del vassoio, «ma un po' di lato, in un punto intuitivamente calcolato in modo da creare un equilibrio ben più originale e poetico di quello che imporrebbe l'estetica occidentale, banalmente basata sulla simmetria». Ma come si concilia tanta finezza con le musichette assordanti nei luoghi pubblici e le ragazze in uniforme che si inchinano come automi, all'ingresso dei grandi magazzini, according to dare il benvenuto a clienti che le ignorano?
Nel corso di sedici anni di vita in Giappone, los angeles fascinazione iniziale consistent with l. a. raffinatezza del gusto, los angeles soavità dei gesti femminili, los angeles discrezione e los angeles delicatezza delle persone lascia così il posto al fastidio in line with l'apparente ipocrisia, l. a. formalità e l. a. rigidità dei giapponesi.
Ma il percorso dell'autrice, e del lettore, segue un doppio movimento.
A poco a poco, infatti, il sospetto di non aver capito fino in fondo i meccanismi di questa società, di non averne colto l'essenza, si fa strada. E allora Antonietta Pastore mette in discussione i suoi parametri interpretativi e comportamentali: quelli propri di noi occidentali.
Storie minime, spesso divertenti, compongono il racconto di questo libro curioso: l'intimità forzata durante un high-quality settimana in montagna con i colleghi, il ricorso di un uomo a una veggente according to trovare l'anima gemella, una serata danzante tutt'altro che voluttuosa, los angeles gentilezza un po' invadente di un venditore al castello di Hikone...
Anche grazie alla letteratura giapponese e all'apprendimento degli ideogrammi, l'autrice si cimenta nella comprensione di una cultura piena di contraddizioni, «sofisticata e al pace stesso provinciale, ipertecnologica ma in line with certi versi arretrata, ipocrita eppure onesta».
Arrivando alla definitiva consapevolezza che si tratta davvero di un mondo particolare, fuori da tutti i luoghi comuni, a cui non si può che tentare di avvicinarsi all'infinito.
E in questo avvicinamento Antonietta Pastore ci accompagna generosa, con los angeles limpidezza della scrittura e l. a. delicatezza del suo sguardo sulle cose, su quei particolari capaci di illuminare improvvisamente l'insieme.

Show description

Read Online or Download Leggero il passo sui tatami (L'Arcipelago Einaudi Vol. 158) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato according to il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere los angeles propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con los angeles monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è los angeles storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, consistent with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una personality cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che in line with motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La journey Eiffel, l. a. Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che los angeles Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e los angeles vera essenza dei luoghi.

Additional resources for Leggero il passo sui tatami (L'Arcipelago Einaudi Vol. 158) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.90 of 5 – based on 32 votes