Download Le antiche vie: Un elogio del camminare (Frontiere Einaudi) by Robert Macfarlane,Duccio Sacchi PDF

By Robert Macfarlane,Duccio Sacchi

«Gli uomini sono animali, e come tutti gli animali anche noi quando ci spostiamo lasciamo impronte: segni di passaggio impressi nella neve, nella sabbia, nel fango, nell'erba, nella rugiada, nella terra, nel muschio. È facile tuttavia dimenticare questa nostra predisposizione naturale, dal momento che oggi i nostri viaggi si svolgono in step with lo piú sull'asfalto e sul cemento, sostanze su cui è difficile imprimere una traccia.
Molte regioni hanno ancora le loro antiche vie, che collegano luogo a luogo, che salgono ai valichi o aggirano i monti, che portano alla chiesa o alla cappella, al fiume o al mare».
Robert Macfarlane è l'ultimo, celebrato poeta della natura, erede di una tradizione che da Chaucer fino a Chatwin e Sebald è capace di trasformare una strada in una storia, un sentiero su un altopiano in un viaggio nella memoria.
Riallacciando l'ancestrale legame tra narratore e camminatore, Macfarlane compie il gesto piú semplice, eppure oggi anche il piú radicale: quello di uscire dalla sua casa di Cambridge e iniziare a camminare, a camminare e osservare, a osservare e raccontare. Battendo i sentieri dimenticati di Inghilterra e Scozia, l'antico «Camino» di Santiago, le strade della Palestina costellate di checkpoint e muri di contenimento, gli esoterici tracciati tibetani, Macfarlane riesce, come un autentico sciamano, a much parlare paesaggi resi muti dall'abitudine, a dare voce ai fantasmi che li abitano, a leggere according to noi i racconti con cui gli uomini hanno abitato il mondo.

***

«Un libro che, come i sentieri piú preziosi, è sempre diverso ogni volta che lo percorri».

«The Guardian»

***

«Leggi Macfarlane e sarà impossibile fare di nuovo una passeggiata insignificante».

«Metro»

Show description

Read or Download Le antiche vie: Un elogio del camminare (Frontiere Einaudi) (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato consistent with il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere los angeles propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con l. a. monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è l. a. storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, in keeping with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una personality cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che in line with motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La travel Eiffel, l. a. Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che l. a. Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e l. a. vera essenza dei luoghi.

Additional resources for Le antiche vie: Un elogio del camminare (Frontiere Einaudi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 33 votes