Download L'Italia degli altri (Italian Edition) by Mario Fortunato PDF

By Mario Fortunato

In Etichette, apparso in line with l. a. prima volta nel 1930, Evelyn Waugh delinea, tra il serio e il faceto, una sorta di casistica del viaggiatore nordeuropeo che, nel corso dei secoli, si è avventurato dalle nostre parti. Si comincia col superstite del Grand travel: un giovanotto bennato e facoltoso, come Goethe, Alexis de Tocqueville e Stendhal, che sfida sempre qualcuno a duello, ha parecchie avventure erotiche e alla advantageous torna a casa, pronto in line with incarichi legislativi. Si passa poi al viaggiatore borghese, che dà avvio all’orrendo traffico di chincaglierie e oggetti dozzinali da portare a casa come keepsake e trova piú economico e conveniente vivere all’estero. E si finisce col viaggiatore novecentesco, che parla con l. a. povera gente nelle osterie lungo l. a. through e vede nella diversità dei tipi l. a. struttura e l’unità dell’Impero romano.
Viaggiatori diversi, ma tutti con l. a. medesima convinzione di trovarsi in un paese dalla smodata quantità di bellezza, cosí eccessiva e straripante da sperperarsi e perdersi.
La parola «bellezza» è il leitmotiv di tutti i Grand travel che, dalla high-quality del Settecento, hanno esplorato, interpretato, e in definitiva creato, l’identità italiana, quell’altro da sé che lo straniero make a decision a un certo punto di a ways proprio. «La bellezza circostante» ha scritto una volta Brodskij, «è story che quasi subito si è presi da una voglia assolutamente incoerente, animalesca, di tenerle testa, di mettersi alla pari».
Con il suo sguardo «attento e straordinariamente inedito», Mario Fortunato indaga l. a. natura mimetica di questo desiderio che, da Wilhelm von Glöden fino a Norman Douglas e a Wystan Hugh Auden, ha spinto illustri scrittori sulle nostre coste, convinti di essere approdati nella terra della piú sorprendente libertà sessuale («tutti lo fanno in step with divertimento», scrisse Auden a un’amica da Ischia). Lo stesso desiderio mimetico che ha permesso a Frederic Whyte, disegnatore di giardini inglese, di creare in Sabina un perfetto giardino all’italiana, e che, sempre in quel lembo di terra, ha allietato gli ultimi anni del grande editore Giulio Einaudi, il quale con dedizione assoluta curava, potando, innestando e concimando, le rose del suo piccolo giardino all’inglese. Quello che traspare, infatti, da queste pagine non è soltanto che i luoghi comuni sui popoli sono interessanti according to il rovescio che nascondono, ma soprattutto perché rivelano che l’attrazione in keeping with «il diverso che ci svela a noi stessi» è «la prima regola del discorso amoroso» che da secoli perdura tra los angeles nostra Italia e l’Italia degli altri.

Show description

Read or Download L'Italia degli altri (Italian Edition) PDF

Similar travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato consistent with il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere l. a. propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con l. a. monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è los angeles storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, in step with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una character cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che in step with motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La travel Eiffel, l. a. Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che l. a. Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e los angeles vera essenza dei luoghi.

Additional resources for L'Italia degli altri (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.12 of 5 – based on 19 votes