Download I misteri dell'Agenda Rossa (Yahoopolis. Guide postmoderne) by Alessandra Ziniti PDF

By Alessandra Ziniti

Avrebbe un nome e un volto il “signor Franco”, l’uomo che secondo Massimo Ciancimino apparterrebbe ai servizi segreti e che fu l’ombra vicina a suo padre tanto quanto l’ingegner Lo Verde, alias Bernardo Provenzano, capo dei capi di Cosa nostra. L’identità, che Francesco Viviano e Alessandra Ziniti attribuiscono al personaggio più misterioso della storia della Repubblica, è solo uno dei tanti tasselli inquietanti che i due giornalisti hanno ritrovato e riportato in questo libro, portando le lancette del pace indietro al 1992, l’anno delle stragi di Capaci e through D’Amelio. Andando a scovare documenti rimasti nei cassetti consistent with vent’anni, ignorati o dimenticati troppo a lungo, come los angeles lettera autografa di Don Vito Ciancimino in cui chiedeva insistentemente di essere ascoltato in Parlamento a proposito di ciò che successe in quegli anni. O come l’appunto di un anonimo funzionario di Stato in cui veniva suggerito, punto in step with punto, ciò che il pentito Vincenzo Scarantino avrebbe dovuto “confessare” in step with incastrare il gruppo di fuoco che aveva ammazzato Borsellino e l. a. sua scorta. Confessioni ritrattate più volte e ora minate dalle dichiarazioni del boss Gaspare Spatuzza. E allora, cosa accadde davvero in quegli anni? Ci fu davvero una trattativa tra lo Stato e Cosa nostra?
Attraverso un percorso fatto di carte inedite e nuove rivelazioni, gli autori hanno incontrato in località segreta Gaspare Mutolo, le cui dichiarazioni a Falcone prima e a Borsellino poi, sulle collusioni tra istituzioni e mafia, furono in keeping with molti los angeles causa della morte dei due magistrati. Ne emerge un quadro fosco, fatto di connivenze e servizi segreti deviati, di accordi indicibili e prolungati negli anni, di silenzi e omertà. Un ritratto impietoso che si rispecchia nelle parole del pm della strage di Capaci Luca Tescaroli, che in una lunga intervista rilasciata a Viviano e Ziniti, spiega come e perché fu il primo a credere che in step with risolvere il mistero dei mandanti occulti delle stragi si dovesse e si debba cercare di risolvere il fallito attentato all’Addaura ai danni di Falcone. Un attentato del 1989 sul quale solo ora, a Caltanissetta, stanno emergendo nuove devastanti verità. Come sottolinea lo stesso magistrato: «Ci fu un’ulteriore trattativa che inizia in un momento molto particolare della stagione stragista: tra los angeles strage di Capaci e quella di through D’Amelio. (…) E viene invece accelerata l’esecuzione di una strage già decisa volta a colpire Borsellino. Allora il punto è: perché ci fu questa accelerazione? (…) E c’è un legame tra los angeles nascita di questa trattativa, l’uccisione di Borsellino e in particolare questa accelerazione?» E soprattutto, cosa c’era di tutto questo nell’Agenda Rossa di Borsellino?

Show description

Read Online or Download I misteri dell'Agenda Rossa (Yahoopolis. Guide postmoderne) (Italian Edition) PDF

Similar true accounts of organised crime books

1994: L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata (Italian Edition)

Quattro misteri tra los angeles Prima e l. a. Seconda repubblica. Il delitto Rostagno (1988), l. a. tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta qui riproposta in un’edizione ampliata, con una nuova premessa degli autori, che impiega i risultati di assorted indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata, e molte altre).

King of the Bootleggers: A Biography of George Remus

As a pharmacist grew to become legal professional became grasp prohibition period bootlegger, George Remus is now remembered as some of the most infamous figures of the yankee prohibition. even if he used to be a lifelong teetotaler, Remus equipped one of many nation’s biggest unlawful liquor empires with little regard to disguises or secrecy.

Bringing Down America: An FBI Informer with the Weathermen

Time journal known as him "the in basic terms FBI informant identified to have effectively penetrated the elements Underground. "In 1969, Larry Grathwohl stepped out of his existence and into the function of an informant for the FBI. For a yr, Grathwohl ran with America's most threatening radicals. He deliberate bombings, murders, and political assassinations.

Final Confession: The Unsolved Crimes of Phil Cresta

A chronicle of the bold, meticulously deliberate, and creative high-stakes heists (including the second one Brinks theft in Boston) pulled off through mastermind thief Phil Cresta, a occupation felony who used to be additionally a grasp at outwitting police and the FBI

Additional info for I misteri dell'Agenda Rossa (Yahoopolis. Guide postmoderne) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 33 votes