Download Fuoco criminale: La ’ndrangheta nelle terre del Po: by Rossella Canadè PDF

By Rossella Canadè

«Lo possono dire soltanto le autorità che hanno
il compito istituzionale di seguire queste cose.
Io come sindaco e come architetto, according to di più originario della Calabria, posso assicurare di non aver mai sentito
il profumo della mafia».
Nicola Sodano, ex sindaco di Mantova, ottobre 2011

Una notte di novembre, a qualche chilometro da Mantova, va a fuoco l’auto di un imprenditore edile. Autocombustione, si affretta a dichiarare.
Un mese dopo: altro incendio. Stesso posto e stesso proprietario.
Si accendono altri roghi, e le vittime sono sempre imprenditori edili. Il fuoco arriva fino a bruciare le betoniere di una ditta di calcestruzzi impegnata nella costruzione di un centro con parcheggi, un albergo, negozi, appartamenti e uffici all’ingresso della città.
Coincidenze? Lo sono fino al 24 settembre 2011, quando un piccolo imprenditore si presenta alla caserma dei carabinieri. È spaventato, si sente sotto scacco. E il suo racconto apre uno squarcio su un mondo che si credeva lontano almeno mille chilometri.
Saranno le sue denunce a dare il through all’inchiesta Pesci, che smaschererà le mire della cosca di Nicolino Grande Aracri nelle terre dei Gonzaga.
Accanto ai nomi del boss della ’ndrangheta cutrese e dei suoi compari, l’indagine coinvolge nomi come quello del sindaco, del più importante costruttore della zona, di affaristi, di ex senatori, fino all’ex presidente del Consiglio di Stato.
Estorsioni, intimidazioni, corruzioni, mazzette che non lasciano tracce, se non le frasi smozzicate captate nelle intercettazioni. In una città, Mantova, simbolo del profondo Nord, che continua a disegnare l. a. ’ndrangheta con coppola e lupara. Fino advert oggi.

Rossella Canadè è una giornalista della «Gazzetta di Mantova», quotidiano del Gruppo Repubblica-Espresso. Ha lavorato nella redazione di Parma de «l’Unità» e a «Ultime notizie». Ha scritto reportage da Somalia, Ruanda, Iraq, Bosnia, Serbia, Romania e Brasile. Attualmente si occupa soprattutto di cronaca nera e giudiziaria, con particolare attenzione al tema della criminalità organizzata e degli insediamenti della mafia al Nord. Dai suoi servizi sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel mantovano hanno aperto inchieste los angeles Commissione nazionale antimafia e l. a. Procura di Mantova.
Ha scritto un testo teatrale, Senza tacchi, messo in scena da Europateatri.

Show description

Read Online or Download Fuoco criminale: La ’ndrangheta nelle terre del Po: l'inchiesta (Italian Edition) PDF

Similar true accounts of organised crime books

1994: L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata (Italian Edition)

Quattro misteri tra l. a. Prima e l. a. Seconda repubblica. Il delitto Rostagno (1988), l. a. tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta qui riproposta in un’edizione ampliata, con una nuova premessa degli autori, che impiega i risultati di assorted indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata, e molte altre).

King of the Bootleggers: A Biography of George Remus

As a pharmacist grew to become legal professional became grasp prohibition period bootlegger, George Remus is now remembered as the most infamous figures of the yankee prohibition. even if he used to be a lifelong teetotaler, Remus equipped one of many nation’s biggest unlawful liquor empires with little regard to disguises or secrecy.

Bringing Down America: An FBI Informer with the Weathermen

Time journal referred to as him "the merely FBI informant recognized to have effectively penetrated the elements Underground. "In 1969, Larry Grathwohl stepped out of his lifestyles and into the position of an informant for the FBI. For a yr, Grathwohl ran with America's most deadly radicals. He deliberate bombings, murders, and political assassinations.

Final Confession: The Unsolved Crimes of Phil Cresta

A chronicle of the bold, meticulously deliberate, and inventive high-stakes heists (including the second one Brinks theft in Boston) pulled off via mastermind thief Phil Cresta, a profession legal who was once additionally a grasp at outwitting police and the FBI

Extra info for Fuoco criminale: La ’ndrangheta nelle terre del Po: l'inchiesta (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.79 of 5 – based on 40 votes