Download Filosofia del viaggio (Italian Edition) by Franco Riva PDF

By Franco Riva

Che cos'è il viaggio? Una presa di coscienza dell'altro, una alterità che ci interpella e ci costringe al confronto, un'esperienza che non è possibile senza una frattura, un distacco da noi stessi. Oggi viaggiare appartiene al nostro quotidiano, non è mai stato così facile, eppure raramente ci s'interroga sul suo valore e sul suo significato. Il viaggio è diventato uno slogan, una metafora abusata, los angeles funzione essenziale del nostro essere sempre in rete. Spesso si riduce a un semplice spostamento, a una dislocazione dei consumi, e può indicare tanto una vacanza organizzata quanto i trasbordi dei migranti. In questo libro, il filosofo Franco Riva studia los angeles fenomenologia del viaggiare e cerca di riportare al loro senso profondo le parole che los angeles accompagnano: ospitalità, incontro, meraviglia, responsabilità, libertà... Riva guarda al viaggio nella vita privata, nelle dinamiche globali, nelle sue declinazioni esistenziali e letterarie, perché viaggiare è anche raccontare il proprio viaggio e perché viaggio e racconto condividono los angeles stessa struttura. Al centro della sua analisi c'è una necessità urgente e profonda: ricreare, prima di tutto dentro di noi, quello spazio aperto che permette al viaggio e alla vita di continuare a intrecciarsi l'uno con l'altra. "Filosofia del viaggio" è stato pubblicato in keeping with los angeles prima volta nel 2005 da Città Aperta. Questa nuova edizione ne è l'ampliamento e lo sviluppo, cresciuto negli anni attraverso conferenze, interviste, articoli, dialoghi e convegni.

Show description

Read or Download Filosofia del viaggio (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato according to il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere l. a. propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con los angeles monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è los angeles storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, in keeping with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una personality cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che in step with motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La travel Eiffel, l. a. Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che los angeles Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e los angeles vera essenza dei luoghi.

Additional info for Filosofia del viaggio (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.84 of 5 – based on 7 votes