Download Divorati dalla mafia: Geopolitica del terrorismo mafioso by Jean-François Gayraud,Michele Bruni,Ilaria Piperno PDF

By Jean-François Gayraud,Michele Bruni,Ilaria Piperno

“Signor Presidente, l’Italia sta in keeping with essere divorata dalla mafia”, così scriveva profeticamente nel 1980 Pio los angeles Torre in una lettera indirizzata al presidente del Consiglio Spadolini. Oggi, a trent’anni di distanza, possiamo prendere atto che quella previsione si è purtroppo avverata non soltanto in Italia ma anche in buona parte del resto del mondo. Nonostante le leggi sempre più critical, gli investimenti economici a livello governativo, l’impegno massiccio delle forze dell’ordine e il sacrificio di tante vite, le organizzazioni mafiose non soltanto sono ancora vive e ben radicate nel territorio, ma hanno acquisito un enorme potere sia a livello politico, in grado di condizionare le scelte dei governi, che economico, con un quantity d’affari superiore al PIL di molti paesi occidentali. Come questore della Polizia francese, Jean-François Gayraud ha svolto in keeping with molti anni un lavoro di analisi delle strutture organizzative mafiose e della loro espansione mondiale. In questo libro è riuscito nell’arduo compito di tracciare una geopolitica delle nove organizzazioni più importanti – Cosa Nostra, ’Ndrangheta, Camorra, Sacra Corona Unita, Triadi cinesi, Yakuza, los angeles mafia in Albania e in Kosovo, los angeles maffya turca e Cosa Nostra italo-americana – a partire dalle loro origini fino ai nostri giorni. Secondo l’autore, l. a. criminalità organizzata mafiosa è una questione che va affrontata a livello internazionale, con los angeles stessa urgenza con cui viene combattuto il terrorismo e con strumenti intellettuali diversi da quelli applicati finora. Le mafie, infatti, hanno ormai ampiamente superato i confini nazionali, stanno imponendo una nuova geografia dei poteri e partecipano attivamente alla disgregazione del mondo contemporaneo. Divorati dalla mafia è un viaggio nelle profondità delle organizzazioni mafiose, che descrive le origini, i cerimoniali, il modo occulto con cui vengono condotte le operazioni di corruzione, intimidazione e assassinio, le alleanze, le lotte interne, l. a. funzione e los angeles credibilità dei pentiti, l’infiltrazione nel mondo della politica e il loro immenso potere economico. Un’opera necessaria in keeping with comprendere fino in fondo l. a. pericolosa ascesa di una mafia sempre più “in giacca e cravatta” in una società dai tratti sempre più mafiosi.

Show description

Read or Download Divorati dalla mafia: Geopolitica del terrorismo mafioso (Italian Edition) PDF

Best true accounts of organised crime books

1994: L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata (Italian Edition)

Quattro misteri tra los angeles Prima e l. a. Seconda repubblica. Il delitto Rostagno (1988), los angeles tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta qui riproposta in un’edizione ampliata, con una nuova premessa degli autori, che impiega i risultati di various indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata, e molte altre).

King of the Bootleggers: A Biography of George Remus

As a pharmacist became attorney grew to become grasp prohibition period bootlegger, George Remus is now remembered as some of the most infamous figures of the yank prohibition. although he was once a lifelong teetotaler, Remus outfitted one of many nation’s greatest unlawful liquor empires with little regard to disguises or secrecy.

Bringing Down America: An FBI Informer with the Weathermen

Time journal referred to as him "the basically FBI informant identified to have effectively penetrated the elements Underground. "In 1969, Larry Grathwohl stepped out of his lifestyles and into the function of an informant for the FBI. For a yr, Grathwohl ran with America's most threatening radicals. He deliberate bombings, murders, and political assassinations.

Final Confession: The Unsolved Crimes of Phil Cresta

A chronicle of the bold, meticulously deliberate, and creative high-stakes heists (including the second one Brinks theft in Boston) pulled off through mastermind thief Phil Cresta, a occupation legal who used to be additionally a grasp at outwitting police and the FBI

Additional info for Divorati dalla mafia: Geopolitica del terrorismo mafioso (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 17 votes