Download DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: by Franco Pelliccioni PDF

By Franco Pelliccioni

In un primo pace il viaggio a Dublino ha rappresentato in keeping with l’A. solo una delle numerose “tappe” del suo pluridecennale peregrinare sulle tracce del cosiddetto movimento vichingo d’oltremare, che lo ha condotto: verso nord (Svalbard?), ovest (Terranova, Islanda, Groenlandia, Labrador), sud-ovest (Shetland, Orcadi, Scozia e Inghilterra nord-orientale, Ebridi Esterne, Fær Øer), sud (Normandia, 2015) ed est (Russia, 2016).
In seguito l. a. visita alla capitale irlandese ha significato ben più di questo, poiché ha notevolmente arricchito los angeles sua conoscenza del mondo gaelico (lingua, tradizioni, storia, arte, musica, danza).
Così, passo dopo passo, i primi capitoli del libro ci raccontano del suo vagabondaggio urbano. Passeggiate “guidate” o del tutto estemporanee, come nel caso della visita alla Guinness, alla scoperta delle mille curiosità e delle molteplici attrattive che, comunque, sappiamo essere insite in pressoché ogni grande aggregato umano. Qui in keeping withò esse possiedono un’indubbia “marcia in più”. Anche in keeping with l’assai complessa e travagliata storia della metropoli irlandese e, in generale, dell’Irlanda in toto.
Subito dopo ecco che arrivano gli indispensabili approfondimenti, grazie alle visite attente e prolungate, in un caso anche ripetute nel pace (Dublinia), dei suoi preziosi Musei (oltre a Dublinia, quello di Archeologia), Università (Trinity collage) e Biblioteche (il ebook of Kells). Dove, con cura scientifica e passione, nei secoli sono stati pazientemente raccolti tesori, capolavori, testimonianze storiche.
Il tutto offre al lettore un quadro onnicomprensivo, sia natural giocoforza sintetico, che mostra: un’arte chic, una sicura religiosità, una straordinariamente ricca archeologia, una, più o meno recente, più o meno sofferta, storia della città, come dell’intero paese. Grazie a informazioni e dati, dettagli e particolari, che contribuiscono a much apprezzare ancor più l’universo e l. a. realtà in cui si trova immerso chi si reca a Dublino.
Un intero capitolo è dedicato alla musica e alla danza irlandese. Poi, interessandosi più da vicino alla perfetta reproduction della storica nave Johnston, l’A. accenna brevemente alla tragica carestia, che nell’ottocento innestò l’emigrazione in massa degli isolani verso altri paesi.
Infine l. a. “passeggiata al di là” di Dublino condurrà il lettore sulla “riviera irlandese”. Raggiunta comodamente a bordo del treno, che ripercorrerà quella che è stata los angeles prima ferrovia del paese: los angeles “Dublino-Dunleary”. Cittadina poi chiamata Kingstown. Infine Dun Laoghaire.

Show description

Read Online or Download DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: “PASSEGGIANDO” PER DUBLINO, E OLTRE… (Viaggi e Ricerche di un Antropologo tra Vecchio e Nuovo Mondo Vol. 6) (Italian Edition) PDF

Best travel in italian books

Il tai e l'arte di girovagare in motocicletta: Friuli on the road (Contromano) (Italian Edition)

«Si cube che il fondale della Gioconda siano le Alpi carniche. Del resto che Leonardo abbia bazzicato in Friuli non è una novità: si sa che venne contattato in step with il progetto di Palmanova, ma non accettò l'incarico perché troppo impegnato a Milano…». «Il Friuli è una terra di grandi contraddizioni, beve vino rigorosamente document ma mangia da McDonald's, esporta in Russia e Giappone ma parla spesso friulano al punto da avere l. a. propria Vichipedie furlane , è un continuo alternarsi di tormento ed estasi: l'idillio di piccoli borghi contadini e l. a. tragedia di una campagna ormai industrializzata con los angeles monocoltura a tappeto del mais e della vite; paesaggi degni del Tiepolo e cementificazione crescente.

Sentieri nel ghiaccio (Italian Edition)

Questo libro è l. a. storia di un viaggio in certo modo straordinario: il viaggio a piedi intrapreso nell’inverno 1974 da Werner Herzog, consistent with recarsi da Monaco a Parigi, dove lo aspettava un’amica malata, Lotte Eisner, storica e studiosa del cinema tedesco. Una testimonianza d’affetto che, secondo Herzog, avrebbe dovuto contribuire a tenere in vita una character cara.

L'eredità di Jupiter (Italian Edition)

L'incontro con i violenti corpi militari cileni, un arresto e una grottesca detenzione in India, le bizzarre abitudini di thailandesi e malesi, l'esilarante "lotta" con una bottiglia di birra ecuadoregna andata a male. .. "L'eredità di Jupiter" è il dietro le quinte dell'epico viaggio su due ruote di Ted Simon, tutto quello che in keeping with motivi di spazio e di sintesi mancava nei "Viaggi".

Francia Meridionale (Italian Edition)

“La journey Eiffel, l. a. Reggia di Versailles e i castelli della Loira sono solo alcune tra le meraviglie che los angeles Francia offre, accanto a capolavori d'arte e località ancora poco conosciute" (Nicola Williams, autrice Lonely Planet). Esperienze straordinarie: foto suggestive, i consigli degli autori e l. a. vera essenza dei luoghi.

Additional resources for DALLA VICHINGA DUBH LINN ALLA GAELICA BHAILE ÁTHA CLIATH: “PASSEGGIANDO” PER DUBLINO, E OLTRE… (Viaggi e Ricerche di un Antropologo tra Vecchio e Nuovo Mondo Vol. 6) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.53 of 5 – based on 12 votes