Download Atlante delle mafie (vol 2): Storia, economia, società, by AA.VV.,Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales PDF

By AA.VV.,Enzo Ciconte,Francesco Forgione,Isaia Sales

saggi del secondo quantity dell’Atlante delle mafie coprono un ampio spettro di problemi: le descrizioni delle rappresentanze territoriali delle mafie nel Centro e nel Nord, uno studio sulla Basilicata, il racconto delle mafie fatte da alcuni giornali, television e magistrati, ed altri temi che comprendono i movimenti antimafia, il cosiddetto «partito della mafia», il riciclaggio, le donne. Sono spaccati che consentono di penetrare ambiti nuovi o già conosciuti, ma riletti con un’ottica nuova, in keeping with comprendere le «ragioni di un successo», preoccupazione analitica che continua a caratterizzare l. a. scelta dei testi ospitati in questa seconda pubblicazione. Il saggio introduttivo dei curatori, in particolare, si sofferma sul fatto che il successo delle mafie anche nelle regioni del Centro-Nord obbliga a rivedere i canoni interpretativi con cui l’opinione pubblica nazionale ha seguito l’evoluzione dei fenomeni mafiosi, partendo dal convincimento che non sarebbe seria oggi una storia delle mafie senza includere ciò che è avvenuto negli ultimi trent’anni in quei territori dove il fenomeno delle infiltrazioni mafiose «è giudiziariamente quasi inesistente», almeno secondo le risultanze giudiziarie di quelle regioni. L’uso della violenza nelle relazioni sociali ed economiche, o l’affidarsi advert essa in line with conseguire vantaggi e competere sul mercato, non è un problema solo della società, dell’economia e della politica meridionali, ma si è trasformato in un problema dell’intera nazione. C’è consapevolezza di ciò nelle classi dirigenti italiane? C’è consapevolezza, insomma, che una parte sempre più crescente del Paese accetta che settori della nostra economia siano regolati anche dalla violenza mafiosa? Le interpretazioni criminal-razziste che hanno prevalso finora nelle regioni del Centro-Nord, in base alle quali in società «virtuose», laboriose, ricche e civili mai si sarebbero radicati fenomeni mafiosi tipici di territori arretrati e di mentalità «contigue», sono kingdom clamorosamente smentite e rappresentano nei fatti una delle reason principali del ritardo con cui si sta facendo fronte a questa sconvolgente novità. Le differenze tra Nord e Sud, da sempre al centro del dibattito e dello scontro politico e culturale italiano, non si sono dimostrate così forti e irreversibili da impedire un story radicamento delle mafie anche in territori ed economie che sembravano non «predisposte» advert un story esito. Proprio questa novità dovrebbe sgombrare il campo in particolare da quel teorema in base al quale le mafie non avrebbero potuto sopravvivere senza il loro territorio d’origine, cioè fuori dai luoghi dove sono nate. Sulla buona accoglienza delle mafie anche in società thoughtful amafiose, l’Italia sembra più unita di quanto le «distanze storiche» economiche e civili lasciavano presupporre. Questo secondo quantity ci mette davanti a questo dato in tutta l. a. sua impressionante evidenza.

Show description

Read Online or Download Atlante delle mafie (vol 2): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition) PDF

Best true accounts of organised crime books

1994: L'anno che ha cambiato l'Italia. Dal caso Moby Prince agli omicidi di Mauro Rostagno e Ilaria Alpi. Una storia mai raccontata (Italian Edition)

Quattro misteri tra los angeles Prima e l. a. Seconda repubblica. Il delitto Rostagno (1988), los angeles tragedia del traghetto Moby Prince (1991), gli omicidi dell’ufficiale del Sismi Vincenzo Li Causi (1993) e dei reporter Ilaria Alpi e Miran Hrovatin (1994). Una controinchiesta qui riproposta in un’edizione ampliata, con una nuova premessa degli autori, che impiega i risultati di varied indagini della magistratura (da “Sistemi criminali” della Procura di Palermo a “Cheque to cheque” della Procura di Torre Annunziata, e molte altre).

King of the Bootleggers: A Biography of George Remus

As a pharmacist became attorney became grasp prohibition period bootlegger, George Remus is now remembered as some of the most infamous figures of the yank prohibition. even supposing he was once a lifelong teetotaler, Remus equipped one of many nation’s greatest unlawful liquor empires with little regard to disguises or secrecy.

Bringing Down America: An FBI Informer with the Weathermen

Time journal known as him "the in basic terms FBI informant identified to have effectively penetrated the elements Underground. "In 1969, Larry Grathwohl stepped out of his existence and into the function of an informant for the FBI. For a 12 months, Grathwohl ran with America's most threatening radicals. He deliberate bombings, murders, and political assassinations.

Final Confession: The Unsolved Crimes of Phil Cresta

A chronicle of the bold, meticulously deliberate, and creative high-stakes heists (including the second one Brinks theft in Boston) pulled off via mastermind thief Phil Cresta, a profession felony who was once additionally a grasp at outwitting police and the FBI

Extra info for Atlante delle mafie (vol 2): Storia, economia, società, cultura (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 37 votes